Sversamenti incontrollati nel Nocella provocano la morte di pesci ed animali. Un dossier ed una raccolta firme dei residenti per istituire una riserva a difesa dell’area.
La Storia
Nello scorso agosto viene pubblicato un video, da cui è tratto questo breve estratto pubblicato da Nuove Verrine, riferito al Fiume Nocella nella Sicilia Occidentale.
Il video drammatico, registrato esattamente un mese fa, mostra gli effetti dell’arrivo in mare di sversamenti sul Nocella. Mostra la morte del fiume e pesci che saltano fuori dall’acqua per non morire asfissiati.
Il fenomeno si ripete periodicamente, ma non sembra siano stati mai presi provvedimenti di sorta dagli enti preposti.
L’associazione San Cataldo Baia della Legalità, che ha pubblicato il video, ha avviato azioni di denuncia pubblica e di sit-in sull’area, e promosso la redazione di uno studio di fattibilità ed una raccolta firme per fare una Riserva Naturale della Valle del fiume Nocella e affluenti.
L’area interessata
L’area sarebbe relativa a Terrasini, Trappeto, Partinico, Borgetto, Montelepre, Giardinello, Monreale e Carini.
La raccolta firme ha preso avvio con un sit-in di tre giorni a fine Agosto con le prime cento firme raccolte. La raccolta firme continuerà negli altri comuni su cui insisterebbe la riserva.
Nel fare i complimenti ai ragazzi sul territorio, riteniamo che pensare che questa sia una battaglia solo loro, in quanto residenti nell’area, sia una visione miope. Ogni siciliano ed ogni italiano dovrebbe interessarsi alla vicenda ed intervenire, ogni pezzettino di Sicilia che muore riguarda tutti noi.
Inoltre processi come questi di riappropriazione del territorio vanno sostenuti, perché dimostrano che non siamo tutti arresi e che c’è ancora voglia di prendersi cura della nostra terra. Sono processi indispensabili se vogliamo ridare fiato alla nostra Sicilia.
Nuove Verrine si schiera dalla parte del fiume e della vita e seguirà la vicenda dando voce a tutti i protagonisti.
Faremo il possibile per raccontare anche un lieto fine a questa vicenda con l’istituzione della Riserva.
Qui trovate la versione integrale del video.
1 commento