Il recupero del fiume Oreto di Palermo, oggetto della campagna Salviamo l’Oreto, potrebbe diventare una grande occasione di riqualificazione di un intero quartiere e con esso di una parte significativa della città.
Da fogna a sito UNESCO
In tutta Europa le grandi città, che nella fase di sviluppo industriale e post-industriale hanno usato i fiumi come discariche, hanno avviato progetti di recupero.
A Palermo dopo un dibattito che dura da alcuni anni, nello scorso dicembre, il video maker Igor d’India ha lanciato una sfida alla città di Palermo. Il suo video è diventato virale ed ha attivato energie positive. Igor prova a segnare le tappe di un percorso che possa portare l’Oreto da fogna a sito UNESCO.
I luoghi del cuore FAI
Da queste basi parte l’adesione alla campagna I luoghi del cuore del FAI. L’Oreto è attualmente in testa dopo una ricorsa durata diverse settimane. La vittoria è molto lontana nel tempo, si vota fino al 30 novembre, e nei voti: il vincitore della scorsa edizione ha ottenuto oltre 50.000 voti contro gli attuali 15.000 dell’Oreto.
Per votare è sufficiente andare a questa pagina. È inoltre possibile prendere contatti con il comitato promotore attraverso la pagina facebook Salviamo l’Oreto.
La vittoria non è risolutiva del problema, è bene dirlo, ma sarebbe certamente un punto di non ritorno per le amministrazioni regionale e comunale, che a parole hanno dimostrato interesse ad avviare il processo che possa avviare il percorso di riqualificazione del fiume con la creazione di un Parco. Ma alle parole al momento sono seguiti pochissimi fatti.
L’attuale stato di degrado
In attesa che, come auspicato da Igor d’India, il fiume Oreto possa diventare un Parco orgoglio della città, oggi la pagina facebook del Comitato Salviamo l’Oreto pubblica questo video. Che mostra una realtà ben lontana: quella di fogna.
L’invito a tutti i palermitani e siciliani è di sostenere il fiume e la città di Palermo, votando ed attivandosi a fare votare per l’Oreto nella speciale classifica del FAI.
Nuove Verrine sostiene questa e tutte le iniziative di riappropriazione e tutela del territorio.
SALVIAMO L'ORETO PER SALVARE PALERMOhttps://www.fondoambiente.it/luoghi/fiume-oreto?ldcAlziamo il velo dell'ipocrisiaVi abbiamo raccontato degli splendidi parchi fluviali nel mondo e di come l'oreto potrebbe essere. Vi abbiamo mostrato la straordinaria vita che oggi abita il nostro fiume e quanta bellezza conserva nel suo tratto extraurbano.Ora vi invitiamo a venire con noi a vedere come è il fiume oggi.Questo degrado è figlio dell'indifferenza delle istituzioni e di tutti noi cittadini.Puoi fare qualcosa per aiutarci, facciamo dell'Oreto il simbolo di una città che si rialza. Cominciamo dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, diffondi il link per votare, raccogli firme cartacee, aiutaci in questa difficile battaglia di civiltà.Avrai solo modo di essere orgoglioso di te stesso.(clicca sul link nei commenti per fare la tua parte)
Pubblicato da Salviamo L'Oreto su Giovedì 13 settembre 2018