Il 30 dicembre alle 16:00 si è tenuto un sit in davanti la sede Rai di Palermo, organizzato dal Coordinamento No obbligo, No Green Pass.
I manifestanti hanno ribadito il loro dissenso e la loro opposizione nei confronti della gestione governativa della pandemia e dei provvedimenti approvati con decretazione d’urgenza da Mario Draghi. Provvedimenti considerati lesivi della dignità della persona sia nella sfera privata che socio-politica ed economica. I provvedimenti che azzerano, dal punto di vista di manifestanti, i diritti costituzionali nel silenzio assordante della magistratura e della maggior parte dei costituzionalisti. Il governo ha attaccato il diritto al lavoro e affamato una parte della popolazione, limitando la libertà di movimento, locale e a medio e lungo raggio.
Su questi temi le cittadine e i cittadini convenuti davanti la Rai, cassa di risonanza delle direttive governative, hanno condiviso le loro riflessioni, attraverso la lettura e l’analisi di brani tratti da scritti di diversa provenienza, ma legati alle radici storiche della nostra civiltà. Libertà, diritti, democrazia, scienza attraverso le parole di Aristotele, Erasmo da Rotterdam, Giordano Bruno, Galileo Galilei, Montesquieu, Leopardi, Pirandello, Rosa Luxembourg, B. Brecht, G. Orwell, A. Huxley, E. Roosevelt, J.F.K., Chomsky e altri.