Ricorderete che all’ultima partita di campionato di Serie B nel finale i giocatori della panchina del Frosinone lanciavano palloni in campo (video). Lo scopo: costringere l’arbitro ad interrompere la partita e scongiurare il gol del Palermo che avrebbe ribaltato la classifica. In caso di vittoria o pareggio il Palermo infatti sarebbe salito in serie A, a discapito proprio del Frosinone. I giocatori non ricordavano che una telecamera era proprio alle loro spalle e riprese la scena.
Oltre il danno la beffa: la “giustizia” sportiva riconosce il comportamento scorretto, ma penalizza solo con una multa il Frosinone, quando gli estremi della sconfitta a tavolino c’erano tutti.
Un gruppo di tifosi propone adesso, ad inizio del campionato, di donare ad una associazione benefica un euro per ogni gol preso dal Frosinone nel prossimo campionato di Serie A. Qui la pagina dell’iniziativa su Facebook, una iniziativa geniale dal titolo “Apriamo le porte del Frosinone”, che è già un programma.
Crediamo che lo strumento sia un modo intelligente e adeguatamente ironico per ricordare che lo sport ed il calcio devono essere soprattutto strumenti di divertimento utili per educare i giovani alla lealtà ed alla competizione leale.
Il gioco proposto è un buon modo, senza piangersi addosso, per tenere memoria dell’ingiustizia subita dal Palermo e dai tifosi e dello spettacolo indecoroso offerto dai giocatori del Frosinone e dal sistema calcio nel suo complesso.
Alla prima partita di campionato il Frosinone ha preso 4 gol dall’Atalanta. Questo significa 4 euro da donare. Ma bisogna dirlo, sono soldi ben spesi.
Una risata li seppellirà.
E nel caso del Frosinone speriamo anche una valanga di Gol.
Nuove Verrine supporta il Palermo e tutte le squadre siciliane.
Forza Palermo!
AGGIORNAMENTO: Un portale web di Frosinone ha ripreso la notizia dell’iniziativa. D’altro canto come si dice: comportati bene e non hai da temere.