Oltre 100 clip video raccontano i monti sicani attraverso le parole degli operatori economici del territorio sicano.
Filmati brevi e diretti funzionali alla comunicazione social. L’iniziativa è di Vivere Slow, l’associazione coordinata da Nino Montalbano e Anna Fucarino, che ha deciso di dare vita sui social al racconto del territorio sicano, uno dei più trascurati della Sicilia.
Il progetto è realizzato con il contributo dell’assessorato attività produttive.
I video sono in corso di pubblicazione sul canale youtube e sulla pagina facebook dell’associazione. I singoli racconti vivono di vita propria, spiega Nino Montalbano, ma tutti insieme dipingono un quadro ricco ed articolato del nostro territorio, delle nostre produzioni e delle nostre piccole aziende. Offrendo grandi spunti di curiosità a visitatori e turisti.
I video raccontano specificità agroalimentari, come le Minne di Vergine di Sambuca, o i formaggi di Chiusa Sclafani e Bisacquino. Danno anche spazio a racconti su abitudini ed usi del territorio, come il video di Antonino Scarpinato che racconta la pasta scannatore e che ha superato in un mese le 5000 visualizzazioni.
Voce del progetto è Anna Fucarino, uno dei volti simbolo dell’associazione che interviene come ponte di collegamento tra i cento microracconti.
È solo un primo passo, conclude Nino Montalbano, immaginiamo nel prossimo futuro di dare voce a tutto il comprensorio.
Chi volesse diventare parte di questo racconto può mettersi in contatto con Vivere Slow. Precisa Anna Fucarino: unici due requisiti avere sede sui monti sicani ed amare questo territorio.