Lunedì ho incontrato Florin Florineth, accademico dell’Università di Vienna, esperto di ingegneria naturalistica, rispettato ed ascoltato in tutto il mondo.
È a Palermo per tutta la settimana nell’ambito delle attività dedicate al Fiume Oreto: una serie di eventi co-organizzati da Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, Salviamo l’Oreto e l’AIPIN, l’associazione italiana di ingegneria naturalistica.
Il professore Florineth, dimostrando una entusiasmante e sorprendente disponibilità e generosità, oltre a partecipare a giornate di studio e ad intervenire con una relazione nel convegno sull’Oreto di giorno 9 novembre, sarà docente presso un corso di formazione di una giornata che avrà luogo il 10 novembre.
Credo che gli eventi drammatici di questi giorni rendano particolarmente significativa la presenza a Palermo di un esperto riconosciuto, punto di riferimento nel mondo per la gestione dei bacini idrici. È particolarmente significativo il fatto che siamo riusciti a mettere insieme tanti esperti, appartenenti a così diverse aree del sapere, in grado di intervenire con competenza su aspetti così nevralgici per il nostro territorio, come le criticità di questi giorni stanno rilevando. Queste giornate di studio ed approfondimento hanno lo scopo di porre l’accento sulla necessità del progetto a monte dell’azione. Progetto sostenuto dalla visione e dalle esigenze della cittadinanza ed elaborato da chi ha competenze tecniche adeguate agli obiettivi preposti.
Seguono il programma del convegno e del corso di formazione, attività che ho progettato e che ho avuto il piacere di coordinare insieme a Gianluigi Pirrera, vicepresidente dell’AIPIN.
Sono certo che la mia città comprenda l’importanza di partecipare ad attività come queste, che sono strumento essenziale per attivare la prevenzione dei disastri ambientali, come quelli che purtroppo stanno sconvolgendo in questi giorni i nostri territori.